sabato 25 marzo 2017

Pallet pooling, cos’è e perchè fa risparmiare

La gestione dei pallet è uno dei nei dell’autotrasporto italiano, ecco una possibile soluzione.

Che fine fanno i bancali di legno una volta che la merce viene consegnata? La gestione dei pallet nella logistica è un problema attuale e, sembrerebbe, cronico del nostro paese. Ne ha parlato Antonio Malvestio, presidente del Freight Leaders Council, l’associazione che da 25 anni studia l’evoluzione della logistica e riunisce i maggiori operatori del settore, intervenuto durante il convegno sul tema organizzato a Bologna lo scorso gennaio dal Gruppo CDS in collaborazione con FIAP, Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali.

Dal confronto con gli operatori è emerso che la situazione dei pallets in Italia non ha avuto evoluzioni positive negli ultimi anni e rimane uno dei tanti talloni d’Achille della movimentazione delle merci via strada.

> Ti servono pallet per il trasporto delle tue merci? Ecco dove comprare pallet nuovi, usati e riciclati.

La possibile soluzione: il Pallet pooling.

Malvestio ha provato però a proporre delle soluzioni a questo problema che rappresenta un'eccezione negativa nel panorama europeo. Ne ha indicate sostanzialmente due:

  1. Pallet pooling: una pratica con molti benefici e perfetta compatibilità economica per grandi realtà, mentre risulta meno conveniente per la gestione di flussi minimi. In cosa consiste il Pallet pooling? Al posto dell’interscambio dei bancali (la pratica più usata attualmente: il trasportatore stesso chiede al destinatario di restituire un numero di pallet pari a quelli consegnati negli imballi della merce), il pallet pooling prevede che il recupero dei bancali venga fatto direttamente dalla società che mette a disposizione il servizio di pooling. L’operazione viene portata a termine una volta che i pallet vengono liberati presso il punto vendita finale, eliminando i costi di trasporto e garantendo il riutilizzo di bancali la cui qualità è garantita a monte dall’azienda specializzato.
  2. Professionisti dei bancali: il presidente del FLC ha anche lanciato l’idea di formare dei veri e propri professionisti dei pallets, con “stages per neolaureati che tanto faticano a trovare impieghi interessanti per completare gli studi”.

Interscambio di pallet, quanto mi costi!

Perchè l’interscambio di pallet è così costoso? In apparenza può sembrare il sistema migliore, quello in cui tutti gli attori della filiera, cioè produttori, operatori logistici, centri di distribuzione e punti di vendita finali si scambiano i pallet. A ogni bancale consegnato, pieno di merce, viene restituito un pallet vuoto, compatibile secondo lo standard Epal. Ma cosa succede se lo scambio non avviene alla consegna? Nel caso in cui i pallet siano consegnati in un secondo momento i costi ovviamente lievitano, si aggiungono infatti quelli del trasporto per andare a riprenderli.

Cosa succede poi se la qualità dei pallet restituiti è inferiore a quella dei bancali inviati? Spesso l’interscambio è affidato agli stessi trasportatori, che operano per aziende terze. Difficile pensare che si preoccupino più di tanto dello stato dei bancali resi dopo la consegna. Questo quindi è un altro costo, quello di un’eventuale sostituzione dei pallet danneggiati. La gestione dei pallet a rendere prevede quindi diverse problematiche da tenere in considerazione, difficilmente i costi possono essere tenuti sotto controllo.

> Qui puoi chiedere una consulenza sulla gestione dei pallet della tua azienda.

Conclusioni.

Malvestio ha invitato le aziende di trasporto, notoriamente l’anello debole del sistema dei trasporti merci Italiani, a fare una attenta e puntigliosa analisi dei costi relativi alla gestione dei pallets per poter documentare le spese effettivamente sostenute.

Una conoscenza approfondita dei propri costi per gestire i bancali – ha ribadito Malvestio – assieme ad una migliore conoscenza delle leggi esistenti faciliterebbe senz’altro la negoziazione e consentirebbe di classificare i committenti in base alla distanza dalle buone pratiche”.

Infine, il presidente del FLC ha indicato il pallet pooling come una pratica con molti benefici e perfetta compatibilità economica per grandi realtà, mentre risulta meno conveniente per la gestione di flussi minimi. Il risparmio del pooling, infatti, è assicurato solo per volumi che superano i 4.000 pallet l’anno.


Fonti: